Progetto biosfuso è un progetto di www.rebellante.it e www.bioeco.net :

da ormai 20 anni ci occupiamo di progettazione

di questioni legate al biologico e alle soluzioni per la vendita sfusa

con priorità per i progetti di biologico, sfuso a filiera corta.


chi siamo

Daphne Sanvito: progettista e consulente nel campo della vendita sfusa per punti vendita

e aziende, per le quali ha curato il re-design di produzioni in chiave eco-design e design sistemico.   Mi occupo di progettazione e affiancamento di attività commerciali per il design o re-design di parti o dell'intero negozio, ho esperienza internazionale nel campo delle filiere di vendita di prodotti alimentari sfusi, biologici, freschi e a filiera corta dal 2004.

 

Dopo anni da studentessa lavoratrice, lavorando nella vendita e nella ristorazione, da laureata in architettura, ho lavorato nella ricerca universitaria presso il Laboratorio di Progettazione Ecologica del Politecnico di Milano sulla sul rapporto tra piccole produzioni agricole di qualità - cittadinanza attiva - nuovi modi di scambio e forme di mercato innovative ed etiche dei prodotti agricoli e gli effetti di queste interazioni sperimentali in termini di ecologia territoriale.   

Ora mi occupo di progettazione e coaching di attività di vendita che vogliono introdurre la vendita di prodotti sfusi, biologici e locali, e parallelamente ho una attività da designer in cui mi occupo anche di ambienti commerciali e privati progettando il restyling di ambienti e introducendo allestimenti vegetalizzati  come garden designer. 

 

Per alcune aziende ho riorganizzato linee produttive a partire da un re-design in chiave ecologica della produzione e del prodotto, secondo i principi del design sistemico

in altre occasioni mi sono occupata di studiare allestimenti commerciali per fiere o showroom, realizzando allestimenti con contenuti ecologici comunicabili,

inoltre realizzo progetti per attività commerciali o di ristorazione già avviati, che vogliono proporre i propri  prodotti sfusi.

 

Lavoro con responsabilità verso i miei committenti, il consumatore e verso l'ambiente, ho progettato per diverse realtà del territori europeo dai paesi scandinavi, alla Germania, e molto per i paesi francofoni, in questi anni ho contribuito all'avvio di esperienze sperimentali significative del settore dello sfuso,  biologico e filiera corta. 

  

L'attività di progettazione che si occupa di riorganizzazione e restyling di interni e re-wilding di ambienti esterni è descritta nel sito www.rebellante.it , questo tipo di esperienza mi permette di trovare soluzioni anche economiche, per caratterizzare l'angolo di negozio destinato allo sfuso, evitando così di investire eccessivamente nel rinnovo dei locali che accolgono l'attività di vendita, per destinare risorse ed energie al cuore dell'attività commerciale: la valorizzazione dei prodotti, la relativa comunicazione e il buon funzionamento/gestione delle dinamiche di vendita.    

 

Alberto Berton ha una esperienza ventennale nel campo della costruzione di filiere agroalimentari biologiche per prodotti caseari biologici D.O.P. di qualità e nella gestione dell'avvio e direzione di punti di vendita alimentari, ha fondato bioeco.net nel 1999 e da allora si occupa del mercato del biologico e dello sfuso.

 

All'interno di progetto biosfuso si occupa di

 

affiancare il cliente nella definizione degli aspetti tecnico-commerciali del progetto, grazie alla sua esperienza di direzione di punti vendita di diverso tipo: dalla grande distribuzione agli spacci agricoli, e di product manager e key account per diverse importanti aziende specializzate nell'allestimento di punti vendita.

Con bioeco.net si occupa di creazione di progetti di filiere commerciali, product scouting nel biologico italiano per soggetti esteri e di soluzioni innovative per la vendita alimentare.

 

Ha competenze teoriche sul tema del mercato e dell'agricoltura biologica, ha una attività di divulgazione sui temi della storia del biologico e della vendita alimentare, scrive e partecipa alla redazione degli studi della Fondazione Micheletti e, tra altre, alla rivista Altronovecento.

 

Con queste competenze complementari a Daphne e grazie all'esperienza singola e comune, la continua formazione, la ricerca e il contatto con l'estero, l'interesse per l'approfondimento anche teorico in materia, Alberto e Daphne possono offrire un servizio utile, personalizzato e innovativo ad attività commerciali in avvio o evoluzione.